Project Noah

Project Noah is a tool to explore and document wildlife and a platform to harness the power of citizen scientists everywhere.

Join Project Noah Today

Volpe rossa

Vulpes vulpes

Description:

da Wikipedia:"Il colore, spesso rossiccio, va dal giallo al marrone, a seconda degli individui e delle regioni. La gola, il ventre e l'estremità della coda sono bianche; quest'ultima è lunga e folta. Il muso è allungato e le orecchie sono triangolari ed estremamente mobili."

Habitat:

da Wikipedia:"La volpe rossa è originaria dell’emisfero settentrionale. È presente in tutta la regione Paleartica, dall’Irlanda allo Stretto di Bering; il suo areale si estende poi verso sud in Giappone, Cina e regioni più settentrionali di India, Myanmar e Vietnam. È diffusa inoltre in Africa, lungo la valle del Nilo fino a Khartoum, oltre che nelle regioni marittime di Tunisia, Algeria e Marocco. La si trova anche in Medio Oriente, ad eccezione del deserto centrale arabo. Nel Nordamerica è distribuita dalle Isole Aleutine (all’interno del circolo polare artico e in particolare in Alaska) alla costa caraibica del Texas: l'animale è nativo delle zone boreali, mentre venne introdotto a scopo venatorio e per la sua pelliccia durante il XVIII secolo nelle aree temperate. È presente anche in Australia, dove è stata introdotta alla fine del XIX secolo. È stata inserita nell'Elenco delle 100 specie aliene più dannose del mondo. In Italia, la sottospecie crucigera è diffusa in tutta l'area peninsulare ed in Sicilia, mentre la sottospecie ichnusae è endemica di Sardegna e Corsica: la volpe risulta invece assente da tutte le isole minori. Si tratta di animali estremamente adattabili (come testimonia l'enorme areale occupato dalla specie), che colonizzano qualsiasi ambiente a disposizione, trovandosi un posto anche nelle periferie delle aree urbane: in generale, le volpi vivono a più ampie densità nelle zone con ecosistemi diversificati e risorse distribuite in modo disomogeneo, mentre tendono a vivere in densità assai basse nelle aree montane, dove il cibo a disposizione è scarso."

Notes:

Vedi altre foto su www.robertobianconi.net See more photos on su www.robertobianconi.net

No species ID suggestions

8 Comments

Bhagya Herath
Bhagya Herath 5 years ago

wow really nice....

Carol Snow Milne
Carol Snow Milne 5 years ago

WOW, great series. Love the last action photo.

Jeannette
Jeannette 6 years ago

Wonderful series :)

BrandonBlount
BrandonBlount 6 years ago

Absolutely Gorgeous spotting!

Gerardo Aizpuru
Gerardo Aizpuru 6 years ago

Molto bello!
Benvenuto a il Progetto Noe.
Bellissima Collezione

MarcoAntonio
MarcoAntonio 6 years ago

I love it

KarenL
KarenL 6 years ago

Beautiful!

Wild Things
Wild Things 6 years ago

Awesome series!

Magliano in Toscana, TOS, Italy

Lat: 42.64, Long: 11.18

Spotted on Mar 3, 2012
Submitted on Jun 2, 2012

Spotted for mission

Related spottings

Red Fox Red Fox Red fox Red Fox

Nearby spottings

Asilus barbarus Sea Rocket, Meersenf Hottentot Fig, Mittagsblume Yellow Horned Poppy, Gelber Hornmohn